Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio al mondo.
E' un'associazione internazionale formata da professionisti, imprenditori e dirigenti che collaborano a progetti di volontariato ed iniziative umanitarie.
E’ composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Il R.I. è un’organizzazione mondiale di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci del R.I., noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Esistono oltre 33.000 Rotary Club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I Club sono apolitici, non confessionali ed aperti a tutte le culture, etnie, razze e credo.
Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.
Manlio Cecovini, eminente socio del R.C. Trieste, già suo Presidente e Governatore Distrettuale, ha compattato l’idea di Rotary in una formulazione assai chiara:
“Conoscersi, imparare a stimarsi, a risolvere insieme i problemi comuni, ecco in sintesi cos’è il Rotary: un’idea semplice, generatrice di un’istituzione che non potrà scomparire, finché l’uomo continuerà a respirare aneliti di libertà”.
Il R.I. fu fondato il 23 febbraio 1904 a Evanston, all’epoca un piccolo centro di provincia alla periferia di Chicago (Illinois), dall’incontro di un giovane avvocato di nome Paul Harris e da tre suoi amici di professioni diverse: un sarto, un commerciante di carbone, un ingegnere minerario, ai quali si aggiunse poco dopo un tipografo. Di fatto lo spirito del Rotary si estrinseca nella collaborazione in seno a gruppi di amici che sono chiamati ad impegnarsi in favore del prossimo e si mettono assieme coll’intento di valorizzare ai fini dell’utilità sociale e delle comunità in cui vivono, le potenzialità delle diverse professionalità di cui sono portatori, espletandole con esemplare e rigorosa integrità. La loro aspirazione è quella di contribuire attraverso il Servizio a promuovere l’avvento di un mondo migliore.