Domenica, 02 Marzo 2025

È online il sito ufficiale del progetto "Pasto Sospeso", promosso e sviluppato dal Rotary Club Trieste in collaborazione con Caritas Diocesana Trieste. 

Il progetto «Pasto Sospeso», reinterpretando la suggestiva tradizione filantropica partenopea di lasciare un caffè pagato («caffè sospeso») a favore di una persona, sconosciuta, che non può permetterselo in quel momento, vuole offrire un aiuto concreto a chi, suo malgrado, è vittima dell’aumento delle difficoltà a garantirsi (almeno) un pasto ogni giorno.

Lo scopo è quello di aiutare le realtà già operative sul territorio nell’erogare pasti ai più bisognosi in modo che possano fronteggiare questo fenomeno che non è più circoscritto solo alle fasce di popolazione senza o con poco reddito.

L’idea è che si possa offrire un «pasto sospeso» attraverso una piccola donazione che viene effettuata negli esercizi che aderiscono all’iniziativa.

La donazione viene completamente trasferita alla Caritas che provvede a convertirla in un pasto effettivo che viene erogato direttamente presso le sue strutture o consegnato al domicilio delle persone in stato di necessità.

Il sito web ufficiale, per quanto riguarda il progetto della città di Trieste, è il seguente: https://www.pastosospesotrieste.it/