In ciascuna di esse è inserito un Consigliere, chiamato Liaison Member (L.M.), con funzioni di collegamento tra singola Commissione e CD.
Commissione per l’Amministrazione del Club
(Presiede alla gestione della vita del Club ed è composta dai membri del CD che detengono le cariche sociali istituzionali.)
Presidente: Santorini
Componenti: Cossutti, Marchesi, Norbedo
Sottocommissione per il Bollettino, l’Informazione Rotariana & sito web
Presidente: Gon
L. M.: Cecovini
Componenti: Armenio, Cappel, Costantinides, Centuori, Granbassi F.
Commissione per l’Effettivo
(Promuove il mantenimento e lo sviluppo dell’effettivo in linea con i nuovi orientamenti del R.I., sempre tutelandone il rigoroso mantenimento delle qualità, caratteristiche e potenzialità tipiche del Rotariano ma avendo al contempo particolare attenzione al Ringiovanimento dell’organico)
Presidente: Giraldi
L.M.: Benussi
Componenti: Bravar, Crechici, Razeto
Commissione per l’Azione di Interesse Pubblico e l’Immagine
(Sviluppa e mette in atto un piano per informare la collettività sul Rotary Club, i suoi progetti e le sue attività.)
Presidente: Cecovini
L.M.: Benvenuti
Componenti: Cecovini Amigoni, Furlan, Marchesini, Ravalico, Sandrinelli
Commissione per i Progetti di service
(Questa Commissione riveste un’importanza fondamentale ai fini dell’attività funzionale del Club. Si occupa della preparazione e messa in opera di progetti educativi, culturali, umanitari, di formazione professionale. Va tenuto presente che il R.I. sollecita sempre più un’azione improntata all’ internazionalizzazione, con Progetti di Service in comune con altri Club anche al di fuori dei nostri confini, nonchè lo sviluppo di attività finanziabili dalla R.F. che possano andare ad attingere agli effetti moltiplicatori delle forme di contribuzione previste da “Visione Futura” .)
Presidente: Benvenuti
L.M.: Bucher
Componenti: Bonifacio, Bradaschia, Bravar, Cappel A., Ferrante, Guagnini
Commissione per la Rotary Foundation e le relazioni internazionali
(Sviluppa un piano d’azione a sostegno della Fondazione Rotary sia dal punto di vista finanziario che con la partecipazione attiva dei soci ai suoi programmi. Si occupa attivamente della Captazione di finanziamenti tramite “Visione Futura” a supporto della realizzazione dei Progetti di Service che il Club intende promuovere; anche in questa ottica rientra tra i suoi compiti la promozione di Gemellaggi Internazionali e Club Contatto.)
Presidente: Davanzo
L.M.: Cattaruzza
Componenti: Andres, Bardi, Cappel A., Carignani, Predonzani, Ravizza, Severi
Commissione per le Nuove Generazioni
(Rappresenta il cordone ombelicale e il tutor delle attività del Rotaract e dell’Interact, d’intesa anche con gli altri Club padrini; coordina pure le attività degli Scambi Giovani, Scambi Gruppi di Studio (GSE), del RYLA, gli eventuali rapporti con l’organizzazione “Alumni”.)
Presidente: Predonzani
L.M.: Cossutti
Componenti: Armenio, Debenedetti, Pasino
Commissione per l’Azione Interna e i Programmi di attività
(E’ Commissione fondamentale per la vita del Club dovendone organizzare le attività al suo interno, programmare le Conviviali, eventualmente anche al di fuori dei luoghi tradizionali (eventuali caminetti; conviviali extramurali; gite campestri e fuori porta), le conferenze, i viaggi, le escursioni e soprattutto promuovere l’ Amicizia Rotariana, la Coagulazione internaalClub e l’Affiatamento tra i soci. Essa si occupa pertanto di un ampio insieme di compiti e deve perseguire un’articolata pluralità di obiettivi.)
Presidente: Modricky
L.M.: Norbedo
Componenti: Cividin, Gei, Debenedetti, de Lindegg, Loser
Commissione per i Rotary Camp
(L’attività è essenzialmente orientata all’Handicamp di Ancarano, da svolgere d’intesa con i Club viciniori, e a quello di Albarella.)
Presidente & L.M.: Billè
Componenti: Bortul, Cosenzi, Guerrini, Tamaro
Gruppi operativi
Viene prevista la costituzione di Gruppi Operativi di Scopo (G.O.) ai fini della organizzazione e gestione di eventi speciali.
Si ricorda la proposta distrettuale di un evento di pubblicizzazione delle attività dei Club, previsto per il 22 febbraio 2015, denominato ROTARY DAY.
Nella prospettiva di detta iniziativa si costituisce uno speciale:
G.O. Rotary Day
che avrà come Coordinatore delle attività del nostro RC Trieste, relative alla organizzazione e gestione dell’evento, la Socia Gaia Furlan.
La stessa sarà affiancata dai soci del Club dalle caratteristiche e competenze che si riterranno più idonee, anche considerando gli ulteriori sviluppi e perfezionamenti del programma dell’iniziativa da parte degli Organi Distrettuali.
Per il coagulo dei soci che aderiscono alle varie Fellowship distrettuali, interdistrettuali e/o internazionali, dei velisti (cfr. l’IYFR: International Yachting Fellowship for Rotarians), degli alpini, degli alpinisti, dei tennisti, degli sciatori, dei musicofili e degli amanti della fotografia (ancorchè non tutte necessariamente né formalmente istituzionalizzate) è già virtualmente presente in seno al Club un:
G.O. Fellowship , sotto le cure di Tullio Giraldi, Giorgio Cossutti, Paolo Alberti, Fulvio Gon, Gianni Paladini.